Casa del Nonno 13 (Mercato San Severino, SA)
RIASSUNTO: capesante con asparagi, bottarga d'uovo e olio di cenere di cipolla (delicata, ma al contempo accattivante e bilanciata fra i vari sapori); accartocciato con friarielli al ragù bianco di salsiccia e fonduta di provola (la pasta è al dente; gradevole gioco di contrasti fra verdure e latticini); calzoncello ripieno di Genovese d'agnello in salsa di cacio e pepe (riuscita rivisitazione di un classico della cucina partenopea; saporito all'interno, velllutato esternamente); scialatiello di cipollotto con crudaiola di zucchine e gamberi al profumo di menta ( fresco ma strutturato; gradevole consistenza della pasta); maialino in cottura lenta, laccato al caffè con punte di broccoli e granita di sambuca (scioglievolissimo il suino; simpatica e rinfrescante la riproposizione del caffè corretto, con lo zito a mo'di cannuccia); sorbetti al sedano, fior di latte e nocciola (stuzzicanti e viziosi); babà e piccola pasticceria preparati con cura; cantina nella media; personale cortese e qualificato; ambiente ampio e suggestivo; bonus per il parcheggio e l'accogliente salottino.
OPINIONE CONCLUSIVA: il ristorante di Raffaele Vitale è una certezza da anni, e con l'attuale rapporto qualità/prezzo, ancor più conveniente, diventa una tappa obbligatoria per tutti i gourmet che amino la cucina semplice, ma al contempo raffinata e valorizzante prodotti tipici e stagionali.
INFO:
Via Caracciolo, 11
84085 Sant’ Eustachio
di Mercato San Severino (Salerno)Tel. 089.894399
Prezzo: 40 euro circa a persona (esclusi vini)
Mi piacciono molto le sue recensioni sui ristoranti. Spero che un giorno possa passare anche dal mio. Complimenti anche per le foto!
RispondiElimina